Per trattare adeguatamente un calo dell’udito, dobbiamo definire insieme la tipologia di perdita dell’udito da cui è affetto il paziente. Solitamente si procede rispondendo alle seguende domande
Quando si è verificata la perdita di udito?
L’ipoacusia congenita è già presente alla nascita ed è dovuta a fattori genetici, problemi di salute della madre o lesioni durante il parto.La perdita dell’udito acquisita, invece, si sviluppa dopo la nascita.
Si tratta di un calo temporaneo dell’udito?
Un problema di natura medica, come ad esempio il tappo di cerume, può causare una perdita dell’udito temporanea. La perdita dell’udito causata invece da costante esposizione al rumore èinvece conosciuta come spostamento temporaneo della soglia uditiva.
In quale parte dell’orecchio si è verificata la perdita dell’udito?
La perdita trasmissiva dell’udito generalmente deriva da una compromissione del percorso del suono dall’orecchio esterno o medio verso l’orecchio interno. La perdita dell’udito neurosensoriale si verifica con il danneggiamento delle delicate fibre nervose dell’orecchio interno.
Effettua un test dell’udito online: mettiti alla prova!
Il nostro test dell’udito online può darti una prima indicazione della qualità dell’udito. Il test è semplice: ci saranno domande di autovalutazione e su conversazioni con rumore di sottofondo.
Scrivi un commento