Molte persone non sanno bene cosa aspettarsi dagli apparecchi acustici, perchè l’opinione diffusa è ancora influenzata negativamente da pregiudizi o brutte esperienze fatte in passato con apparecchi acustici di vecchia generazione.
I nuovi dispositivi sono totalmente diversi sia dal punto di vista estetico che funzionale. Piccoli, facili da utilizzare e quasi invisibili all’esterno, essi sono in grado di restituire un udito a tutti gli effetti naturale ed efficiente.
Come utilizzare gli apparecchi acustici? Alcuni consigli
- Durante i primi giorni è preferibile indossare gli apparecchi acustici solo in casa o in ambienti tranquilli e familiari.
- All’inizio è consigliato indossarli soltanto poche ore al giorno, per permettere alla persona di adattarsi gradualmente alla percezione dei suoni.
- Gli esercizi di riabilitazione uditiva suggeriti dall’audioprotesista sono essenziali nella fase di approccio all’apparecchio acustico.
- In una prima fase, può essere d’aiuto leggere a voce alta e ascoltarsi per almeno 10-15 minuti.
- Quando l’utilizzo dell’apparecchio provoca stanchezza, è meglio rimuoverlo e riposare un po’, per poi riprendere quando si è di nuovo pronti.
- La cosa più importante è porsi delle aspettative realistiche: non pretendere, cioè, di sentire meglio di un normoudente o di percepire suoni lievi e irrilevanti. L’apparecchio acustico serve a recuperare il piacere di un ascolto naturale.
Effettua un test dell’udito online: mettiti alla prova!
Il nostro test dell’udito online può darti una prima indicazione della qualità dell’udito. Il test è semplice: ci saranno domande di autovalutazione e su conversazioni con rumore di sottofondo.
Scrivi un commento