Una perdita dell’udito è una perdita di qualità della vita. Per questo è importante attivarsi tempestivamente, non appena si sospetta un calo dell’udito. La mancata compensazione del calo dell’udito può avere le seguenti ripercussioni negative:
Indebolimento/limitazione della percezione sensoriale
Se non riesci a sentire quel che succede attorno a te, la tua prontezza mentale ne soffre. A causa della compromissione dell’udito, col passare del tempo il cervello – per mancanza di sforzo ed esercizio – disimpara a riconoscere correttamente suoni o parole.
Decadimento mentale
Da tempo la ricerca è impegnata ad investigare le ripercussioni negative del calo dell’udito sulla sfera sociale, psicologica e cognitiva. Le conseguenze negative del deficit di udito possono portare al decadimento cognitivo e alla demenza.
Isolamento sociale
Poiché le persone ipoacusiche devono sforzarsi per riuscire a seguire le conversazioni, se non si provvede tempestivamente all’applicazione di un apparecchio acustico, il deficit di udito può diventare causa di progressivo allontanamento dal contesto sociale. Se non si interviene tempestivamente, spesso subentrano isolamento e depressione.
Noi siamo qui per aiutarti
Se non ci vedessi bene, andresti da un ottico. Se avessi mal di denti, andresti dal dentista. Invece, per vari motivi, come un falso senso di orgoglio o per imbarazzo, molte persone esitano a rivolgersi ad un audioprotesista. I nostri professionisti dell’udito sono a tua disposizione per aiutarti a ritrovare una buona qualità di vita.
Scrivi un commento