Il fenomeno della sordità improvvisa, tecnicamente denominata ipoacusia improvvisa, è un disturbo che si verifica in un arco temporale di 72 ore, con una perdita significativa della capacità uditiva (almeno 30 dB su 3 frequenze contigue), generalmente a carico di un solo orecchio.
E’ una patologia che si manifesta più nei maschi che nelle femmine seppur con una lievissima differenza, con una frequenza da 5 fino a 20 casi ogni 100mila persone ogni anno e la fascia di età più interessata è quella tra i 40 e i 55 anni.
Vediamo allora quali sono i sintomi più comuni, le cause e quali le probabilità di recupero totale dalla sordità improv
Quali sono i sintomi?
Il danno può delinearsi immediatamente nella sua massima entità, oppure manifestarsi come un peggioramento progressivo nell’arco di tre giorni. I soggetti che vengono colpiti da questo disturbo lamentano come segni premonitori un tinnito, ossia un fastidioso ronzio o fischio nell’orecchio interessato oppure una pressione auricolare accompagnata dalla sensazione “ovattata” dei suoni.
A questi sintomi possono aggiungersi un’eccessiva sensibilità ai rumori, vertigini, capogiri, la sensazione di “sentire doppio” e disturbi dell’equilibrio. Il dolore all’orecchio, invece, non rientra tra i sintomi di questa patologia, potrebbe però indicare altri disturbi dell’udito che necessitano ugualmente di un controllo da uno specialista.
Trattandosi di una patologia improvvisa, tali sintomi fanno la loro comparsa con poco anticipo rispetto al manifestarsi vero e proprio del disturbo.
Effettua un test dell’udito online: mettiti alla prova!
Il nostro test dell’udito online può darti una prima indicazione della qualità dell’udito. Il test è semplice: ci saranno domande di autovalutazione e su conversazioni con rumore di sottofondo.
Scrivi un commento